Ciak Scuola Film Fest

IX Edizione

Il Programma

Concorso nazionale per la cinematografia scolastica, giunto alla IX edizione, si svolgerà dal 9 al 14 Dicembre, con un programma di proiezioni d’autore seguite da masterclass, incontri con professionisti dell’immagine e altre iniziative alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole di ogni grado e tutta la cittadinanza.

Le masterclass sono organizzate e condotte dal giornalista Marco Bonardelli.

Eventi del 9 Dicembre

Liceo Classico Maurolico

Magna masterclass con Francesco Cannavà. Proiezione corto Veneranda Augusta, dedicato alla tragedia del polo petrolchimico della città siciliana.

Palacultura Antonello da Messina

“Ciak games” torneo videogiochi a cura degli influencer youtuber, Marco e Francesco Merrino, in arte Croix89 e Ciccio, e del video e producer e Youtuber Gianpiero Santoro.

Liceo Classico Maurolico

Masterclass col disegnatore messinese Lelio Bonaccorso, nello specifico “Sguardo sul fumetto sociale.”

Eventi del 10 Dicembre

I.I.S. Verona Trento

Incontro con il regista Tony Trupia - Proiezione “Itaker – Vietato agli italiani”, a seguire masterclass.

Palacultura Antonello da Messina

La giuria studentesca, coordinata dagli influencer Youtuber Marco e Francesco Merrino, in arte Croix89 e Ciccio, Gianpiero Sorrenti, insieme ad Andrea Bonomo sceglierà il migliore spot, al quale nella cerimonia di premiazione di giorno 13, verrà assegnato il “Student Jury Awards”.

I.I.S. Verona Trento

Due giovani registi siciliani, il messinese Fabio Schifilliti e il catanese Orazio Sagone Manzella, racconteranno i loro corti “Pari pari mia” e “Mr.H”, dedicati rispettivamente all’integrazione e alla prevenzione dell’HIV.

Eventi dell'11 Dicembre

Palacultura Antonello da Messina

Show cooking a cura di Sabrina Assenzio in collaborazione con l’Associazione Albergatori Isole Minori. “Ciak si gira in cucina”. La promozione enogastronomica nelle produzioni cinematografiche.

Auditorium Fasola

Si torna a parlare di immigrazione con Pasquale Scimeca e il suo “Balon”. Dopo il film, masterclass col regista.

Palacultura Antonello da Messina

Incontro con il regista Giacomo Campiotti e il suo “Liberi di scegliere”, film tv ambientato e girato tra Messina e Reggio Calabria e dedicato all’argomento dei figli della ’ndrangheta. Dopo la proiezione, masterclass, cui interverrà il Giudice Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, il cui operato ha ispirato il lavoro di Campiotti.

Eventi del 12 Dicembre

I.I.S. Verona Trento

Giacomo Campiotti, amato regista di Braccialetti Rossi, incontrerà gli studenti delle scuole messinesi per una proiezione con dibattito sul suo film.

I.I.S. Verona Trento

Appuntamento con Emilio Briguglio e il suo “Una nobile causa”, commedia dedicata al tema della ludopatia. Dopo il film masterclass col regista.

Eventi del 13 Dicembre

Teatro Vittorio Emanuele

Cerimonia di premiazione Ciak scuola film fest IX edizione.

Palacultura Antonello da Messina

Masterclass sul tema “violenza alle donne” con la modella e attivista Gessica Notaro, cui parteciperanno anche Margherita Ferro (Consigliera di Parità Regione Siciliana), Elvira Amata (Presidente Commissione Statuto Assemblea Regionale Siciliana) e Vladimir Di Prima (Regista). Presenti anche Simona D’Angelo (Presidente CeDAV Onlus Messina) e Maria Andaloro (ideatrice della campagna Posto Occupato).

Palacultura Antonello da Messina

Masterclass con Vincent Riotta, attore Siciliano nato a Londra, interprete nel ruolo di Tommaso Buscetta nella fiction “Il capo dei capi”, e nel film Batman il cavaliere oscuro.

Eventi del 14 Dicembre

Feltrinelli Point Messina

Le nostre radici cinematografiche, in omaggio agli attori Adolfo Celi, messinese, e Angelo Musco. Saranno riproposti il documentario Adolfo Celi - Un uomo per due culture (ore 10:30), realizzato dal figlio Leonardo Celi, e il film di Gennaro Righelli Pensaci, Giacomino (ore 1:.30), dal capolavoro letterario di Luigi Pirandello. Le proiezioni saranno commentate da Marco Bonardelli e Nino Genovese (Storico del cinema e membro della giuria del festival). Alla seconda parteciperà anche Amalia Cesareo, pittrice e nipote di Musco.

ù

Ciak Scuola Film Fest
Sede Legale: Via Bonino, 11- 98124, Messina
Sede Operativa: Viale Sacco e Vanzetti, 62- 00155, Roma