Ciak Scuola Film Fest

X Edizione

Il Programma

Ritorna dal 9 al 14 Dicembre prossimi a Milazzo il Ciak Scuola Film Fest, concorso per la cinematografia scolastica, giunto alla decima edizione: L’Istituto “Leonardo Da Vinci”, Ciak Village di questa edizione, e il “Renato Guttuso”, ospiteranno gli eventi presso i rispettivi locali, con il gran finale alla multisala The Screen Cinemas del Parco Corolla.

Con un programma di proiezioni d’autore seguite da masterclass, incontri con professionisti dell’immagine e altre iniziative alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole di ogni grado e tutta la cittadinanza.

Le masterclass sono organizzate e condotte dal giornalista Marco Bonardelli.

Eventi del 9 Dicembre

Istituto Leonardo Da Vinci - Milazzo

Proiezione di corti a sfondo sociale, selezionati e commentati da Beppe Manno (Direttore artistico di DOC – Rassegna Itinerante di Cinema D’Autore e Documentari).

Istituto Renato Guttuso - Milazzo

Il regista Fabio Schifilliti, autore di diversi corti e spot a carattere sociale, incontrerà gli studenti nell’Aula Magna dell’Istituto.

Eventi del 10 Dicembre

Istituto Leonardo Da Vinci - Milazzo

L’attore Maurizio Marchetti, nel cast dell’ultimo film di Pif, presso l’Istituto Da Vinci, terrà una masterclass dialogando col giornalista Marco Bonardelli.

Istituto Renato Guttuso - Milazzo

I ragazzi del Guttuso si confronteranno con l’attore Nicola Calì, interprete di Totò Riina ne “Il traditore” di Marco Bellocchio.

Istituto Leonardo Da Vinci - Milazzo

Il regista Francesco Cannavà, autore del documentario “Space Beyond” - dedicato alla missione Beyond dell’astronauta siciliano Luca Parmitano – incontrerà gli studenti per un dibattito sul film condotto sempre da Bonardelli.

Istituto Renato Guttuso - Milazzo

Incontro con Francesco Salvo, esperto di cinema, regista e membro della giuria del Ciak Scuola Film Fest.

Eventi dell'11 Dicembre

Accademia Fucina di Torregrotta - Messina

Tutta la Sicilia e Messina come set di famose opere cinematografiche le tematiche della mostra fotografica “I magnifici set”, evento speciale inaugurato presso i locali dell’Accademia Fucina di Torregrotta.

Eventi del 12 Dicembre

Giornata di pausa

Eventi del 13 Dicembre

Istituto Renato Guttuso - Milazzo

Presso la sezione Alberghiero del Guttuso “Ciak…si gira in cucina: il connubio cinema, enogastronomia e turismo”, show cooking con la partecipazione di Francesco Salvo.

Istituto Leonardo Da Vinci - Milazzo

Doppia presentazione di opere di scrittura con i volumi “Guariti per amare. L’abuso narcisistico e il suo superamento raccontati dalle vittime”, a cura di Shara Pirrotti, e “Cinema#Giornalismo”, realizzato da Ivan Scinardo, Direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Eventi del 14 Dicembre

Multisala Screen Cinemas Parco Corolla - Milazzo

Gran finale il 14 dicembre alle ore 10.30, presso la multisala Screen Cinemas Parco Corolla, con la cerimonia di premiazione del decimo Ciak Scuola Film Fest, che riconoscerà i migliori spot delle precedenti edizioni.

Ciak Scuola Film Fest
Sede Legale: Via Bonino, 11- 98124, Messina
Sede Operativa: Viale Sacco e Vanzetti, 62- 00155, Roma

Con la partecipazione di: